Premessa

Gentile cliente la invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita (di seguito anche “CDV”). prima di procedere all’acquisto di prodotti attraverso il sito www.gioielleriabonanno.it
Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita a distanza, tramite il sito web di Gioielleria b S.r.l. Uni. dei prodotti disponibili per la vendita nell’apposito catalogo visionabile sul sito www.gioielleriabonanno.it (di seguito anche il “Sito”).
Dettagli società: Gioielleria b S.r.l. Uni., Via della Croce n. 13 – 00187 – Roma (RM) – Italy, P.IVA IT12028061005, Telefono: +390669380564, E-mail: amministrazioneb@gmail.com
La società, così come definita, viene di seguito indicata come (“BONANNO”).
Per vendite a distanza si intendono le richieste di acquisto che il cliente visitatore del Sito (di seguito anche “Cliente”) potrà inviare a Gioielleria b S.r.l. Uni. per il tramite del Sito stesso.
Si ricorda che è esclusiva responsabilità del Cliente, prima di inoltrare la richiesta di acquisto, prendere visione e accettare le presenti CDV, il cui testo resterà sempre disponibile e accessibile al Cliente sul Sito www.gioielleriabonanno.it.
Tali CDV si applicano parimente ai Clienti consumatori privati ed ai Clienti imprese, ma non si applicano ai contratti di acquisto e vendita stipulati presso il nostro punto vendita di Roma, Via della Croce 13. La vendita è riservata ai Clienti che hanno raggiunto la maggiore età. I soggetti minori di età non godono della facoltà di stipulare legittimamente un contratto e sono tenuti ad avvalersi del genitore o del tutore legale per trasmettere una richiesta di acquisto a proprio nome e saranno comunque tenuti ad accettare le presenti Condizioni di Vendita.
Tutte le immagini dei prodotti pubblicati sul Sito rappresentano esattamente il prodotto finale che il Cliente può acquistare. Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di particolari tecniche fotografiche. I colori nelle immagini possono risentire delle luci del set fotografico, di riflessi di altri oggetti o delle impostazioni dello schermo di visualizzazione delle immagini in formato digitale. BONANNO presta la massima cura affinché le informazioni di descrizione dei prodotti nel Sito siano accurate e complete. Tuttavia, non forniamo garanzie, esplicite o implicite, in relazione alla precisione, all’affidabilità e alla completezza di dette informazioni.
Prima dell’inoltro della richiesta di acquisto, il Cliente deve dichiarare, cliccando sull’apposito pulsante/flag, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare le Condizioni di Vendita. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e seguenti del codice civile, il Cliente dichiara quindi di accettare espressamente quanto in esse riportato. L’omessa dichiarazione non permette al Cliente di inoltrare la richiesta d’acquisto tramite il Sito.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a conservare copia delle presenti Condizioni di Vendita e delle eventuali comunicazioni di conferma d’ordine, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza e dagli artt. 12 e segg. del D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico.
Gioielleria b S.r.l. Uni. potrà apportare modifiche alle presenti condizioni di vendita di volta in volta, a sua esclusiva discrezione o a seguito di successive disposizioni di legge; gli aggiornamenti verranno resi noti ai Clienti mediante pubblicazione nella sezione condizioni di vendita sul sito www.gioielleriabonanno.it. Tali modifiche saranno applicabili alle richieste di acquisto inviate dal Cliente dopo la data di pubblicazione delle modifiche medesime sul sito, e non avranno effetto retroattivo.

Ordine online

Nel Sito www.gioielleriabonanno.it, il Cliente può ordinare diversi prodotti. I prodotti possono essere immediatamente disponibili ovvero reperibili in breve termine. Inviando l’ordine, il cliente si impegna ad acquistare il prodotto al prezzo esposto online qualora disponibile. Gli ordini inviati tramite il Sito sono soggetti alla relativa disponibilità del prodotto, che può essere disponibile contestualmente anche per la vendita fisica nelle boutique BONANNO ovvero non presente in magazzino. La procedura di ordine sul Sito si perfeziona con la richiesta di acquisto da parte del Cliente e con la conseguente accettazione, da parte di BONANNO con esplicita conferma anche con riferimento al prezzo.

Procedure d’acquisto

Per acquistare uno o più prodotti il Cliente dovrà effettuare l’accesso al Sito e registrarsi.
Con l’invio dell’ordine tramite Sito, che ha valore di proposta contrattuale di acquisto, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti CDV.
BONANNO invia conferma di ricezione della richiesta al Cliente e prende in carico la stessa, ma ciò non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente; con essa BONNANO conferma unicamente di aver ricevuto la richiesta di acquisto e di averla sottoposta a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti.
Il contratto di vendita deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceverà da BONANNO una separata e dedicata e-mail di accettazione della richiesta di acquisto, che conterrà anche le CDV, i tempi di consegna del bene, i costi e le condizioni di trasporto nonché la conferma del prezzo.
Contestualmente, BONANNO fornirà al Cliente le coordinate bancarie per poter procedere al pagamento dell’importo dovuto per l’acquisto del prodotto scelto. Il Cliente si impegna ad effettuare il pagamento entro due giorni lavorativi dalla ricezione della e-mail di accettazione. BONANNO verificherà l’accredito sul c/c bancario del bonifico predisposto dal Cliente, che dovrà avvenire entro tre giorni lavorativi dalla sua effettuazione. Il mancato pagamento da parte del cliente, nei tempi e nei modi poc’anzi esposti, determina la risoluzione del contratto di vendita.
BONANNO comunica l’avvenuto incasso al Cliente e richiede allo stesso i seguenti dati ed informazioni necessari: per la fatturazione del prodotto, ai fini legali per la vendita di oggetti usati e/o preziosi, alla consegna/spedizione del prodotto. Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni forniti a BONANNO. Nessuna responsabilità potrà pertanto essere addebitata a BONANNO qualora l’incompletezza e/o inesattezza dei dati comportino l’impossibilità di procedere con la fornitura dei prodotti richiesti.
In seguito alla ricezione di tali dati, BONANNO comunica al Cliente che il prodotto è messo a disposizione per la consegna ovvero è pronto per essere spedito.

Prezzi e metodi di pagamento

Si applicano al Cliente i prezzi esposti sul Sito al momento dell’ordine che dovranno essere confermati nell’e-mail di accettazione.
Tutti i prezzi sono indicati in euro e sono al netto: dell’imposta sul valore aggiunto qualora applicata; dei costi di spedizione e degli eventuali oneri doganali.
Per tutti i prodotti del comparto orologeria, qualora, il prezzo esposto online sia stato erroneamente inserito, in quanto minore di oltre il 10% rispetto al prezzo medio di mercato del prodotto, BONANNO si riserva il diritto di proporre un prezzo coerente al valore di mercato del prodotto al Cliente ovvero di non accettare la richiesta di acquisto inoltrata dal Cliente, anche qualora il prodotto fosse disponibile. Il prezzo medio di mercato del prodotto è convenzionalmente definito come prezzo medio del prodotto relativo agli ultimi 3 mesi sul sito specializzato nella vendita di orologi www.chrono24.com.
Il metodo di pagamento previsto per l’acquisto online è il bonifico bancario. Altre modalità di pagamento possono essere accordate tra le parti.

Spedizione e consegna

Il ritiro presso il punto vendita di Via della Croce n. 13 è sempre possibile purché il Cliente specifichi tale volontà. BONANNO avvisa il Cliente nel momento in cui il prodotto è “pronto per la consegna”.
In alternativa BONANNO spedisce al Cliente il prodotto all’indirizzo da quest’ultimo fornito.
Salvo specifica diversa indicazione, i costi di spedizione sono a carico del Cliente.
La spedizione avviene in tutti i Paesi UE e nei Paesi Extra UE salvo accettazione dell’ordine di spedizione dai nostri partner specializzati nel trasposto di valori.
La spedizione dei prodotti venduti da BONANNO avviene tramite piattaforme di delivery specializzate in porta valori con trasporto assicurato (Ferrari SPA, Malca Amit, etc.).
Ogni spedizione sarà assicurata per l’intero valore corrisposto dal Cliente, che non corre quindi nessun rischio economico per la spedizione di oggetti acquistati.
Trattandosi di oggetti di valore, a tutela del Cliente, la consegna dei prodotti ordinati avverrà esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente e fisicamente alla persona della quale è stato fornito il documento di identità o di un suo rappresentante delegato formalmente (concierge, portiere, addetto alla reception, personale di sicurezza, personale domestico, parenti o affini, funzionario o persona residente presso l’indirizzo indicato). In normali condizioni operative, il vettore si metterà in contatto con il Cliente per comunicare il momento della consegna.
BONANNO fornisce al Cliente il tempo previsto per la consegna della merce spedita, ma non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce.
Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se: il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto; se l’imballo è esteriormente integro.
Qualora il Cliente, al momento della consegna della merce, attesti la non integrità o il danneggiamento della confezione di vendita, è tenuto a firmare la ricevuta di consegna del corriere apponendo la dicitura “Accettato con riserva”, al fine di ottenere l’eventuale riparazione o sostituzione dei prodotti ivi contenuti (qualora effettivamente danneggiati durante la spedizione), previa restituzione degli stessi a BONANNO nella loro confezione originale, secondo le modalità e i termini indicati di seguito al paragrafo “Garanzia”.
L’accettazione dei prodotti consegnati senza che il Cliente abbia apposto una riserva o contestazione sulla consegna nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
Si ricorda che il prodotto danneggiato a seguito della spedizione sarà accettato da BONANNO e sostituito, ove possibile, con un prodotto identico, se verranno inoltre rispettate tutte le seguenti condizioni: la confezione di vendita deve essere integra e completa in ogni sua parte;
il danno non deve essere imputabile a un utilizzo improprio, pertanto non devono esserci manomissioni, graffi, mancanza di eventuali parti; il prodotto deve essere accompagnato da un documento ove si contesti il danneggiamento del prodotto.
Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla normativa vigente in relazione ai prodotti consegnati.

Garanzia legale

Tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e non riconducibili all’uso improprio del prodotto da parte del Cliente, ai sensi degli artt. 128 -135 del D.Lgs. n. 206/2005 (24 mesi per i prodotti nuovi, 12 mesi per i prodotti usati).
La suddetta garanzia è riservata ai Clienti “Consumatori”. Essa, pertanto, trova applicazione solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto tramite il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di “Consumatori”, nel senso precisato all’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005, saranno applicate le garanzie previste per i vizi della cosa venduta, la garanzia di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile agli artt. 1490 e ss., con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il periodo di validità della garanzia decorre dalla data di consegna al Cliente. Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la documentazione fiscale che riceverà e il DDT comprovanti la data in cui ha acquisito la disponibilità materiale del prodotto.
Ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. n. 206/2005 il difetto di conformità deve essere denunciato a BONANNO, a pena di decadenza dalla garanzia, entro 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto, dandone comunicazione all’indirizzo mail: amministrazioneb@gmail.com
Nel caso in cui il Cliente sia una persona fisica o giuridica non qualificabile come “Consumatore”, si applicheranno gli artt.1495 e 1511 del codice civile, per cui per l’operatività delle garanzie di legge il difetto dovrà essere denunciato entro 8 giorni dalla data di consegna o, in caso di difetto non immediatamente rilevabile secondo i criteri dell’ordinaria diligenza, dalla data della scoperta del vizio.
In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, BONANNO provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 130, comma 7 del D.Lgs. n. 206/2005, per i soli Clienti “Consumatori”, nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse possibile ripristinare la conformità del prodotto in garanzia o provvedere alla sua sostituzione con un prodotto identico, BONANNO procederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Cliente per l’acquisto del bene oppure, su richiesta del Cliente, alla sua sostituzione con altro prodotto disponibile, di caratteristiche analoghe e di pari valore.
Se, a seguito delle verifiche effettuate da BONANNO, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità nel senso precisato dall’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005, non sarà possibile applicare la garanzia legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e spedizione resteranno a carico del Cliente.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, è sempre necessario che il bene venga restituito a BONANNO nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, nella spedizione si raccomanda l’uso di imballaggi che impediscano qualsiasi tipo di danno da trasporto e si ricorda che va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
BONANNO non assume in ogni caso alcuna responsabilità per perdite causate dall’utilizzo improprio del prodotto o dalla sua funzionalità, o per qualsivoglia perdita o danno indiretto, speciale o consequenziale, derivanti dal ripristino della conformità del prodotto.

Garanzia Bonanno

Tutti gli orologi proposti da BONANNO vengono scrupolosamente verificati nello stato e nella loro originalità prima di essere posti in vendita. Un primo controllo viene effettuato dal responsabile acquisti al momento dell’acquisizione dell’orologio, un secondo controllo più dettagliato viene effettuato dagli esperti tecnici di laboratorio, i quali provvedono a verificare minuziosamente la totale originalità dei componenti interni e del buon funzionamento dell’orologio. Nei casi in cui risultasse necessario, si procede successivamente alla completa revisione dell’orologio e al trattamento estetico dello stesso. Tale processo di verifica dell’orologio ante-vendita garantisce al Cliente un acquisto sicuro e trasparente di un prodotto privo di difetti e conforme alle sue caratteristiche e peculiarità.
BONANNO offre al cliente una garanzia di 12 mesi su ogni acquisto effettuato; tale garanzia, che copre esclusivamente gli eventuali danni meccanici che l’orologio può manifestare, è da considerarsi ulteriore rispetto alla garanzia ufficiale del produttore nell’eventualità in cui quest’ultima sia ancora in vigore.
Il Cliente sarà pertanto totalmente garantito: se l’orologio acquistato è ancora coperto dalla propria casa madre, il Cliente potrà portarlo in assistenza presso un centro certificato o recarsi presso nostra sede delegando BONANNO a rivolgersi ad un centro autorizzato; se invece l’orologio acquistato presenta una garanzia ufficiale scaduta o un estratto di garanzia, il cliente potrà portarlo presso BONANNO che fornirà assistenza internamente ovvero attraverso centri specializzati con cui collabora direttamente.
La garanzia BONANNO non opera nelle seguenti ipotesi: danni fisici all’orologio quali ad esempio danneggiamento del vetro, della cassa o del bracciale (in tali casi la gioielleria si occuperà di effettuare le riparazioni a condizioni agevolate ma gli interventi non saranno coperti da garanzia); manomissioni di terzi; danni causati dall’uso improprio dell’orologio, dalla sua incuria ovvero qualora l’orologio stesso sia stato sottoposto ad interventi da parte di tecnici e/o laboratori e/o centri servizi diversi da quelli propri di BONANNO o da quelli espressamente indicati dalla società; ulteriori danni causati deliberatamente dal Cliente.
BONANNO si assume le riparazioni che possono essere risolte dal proprio personale specializzato. Ciò include in particolare la riparazione o la sostituzione di parti difettose e la regolazione e registrazione dell’orologio e delle singole parti. Le riparazioni da parte del produttore sono generalmente escluse dalla garanzia.
Non sussiste obbligo alla garanzia se è dimostrato che il pezzo di ricambio non è disponibile per ragioni al di fuori dalla responsabilità di BONANNO o se il fabbricante non fornisce il pezzo di ricambio.
BONANNO non è inoltre obbligato a fornire servizi di garanzia qualora la prestazione dei servizi sia impossibile.
BONANNO fa ritirare l’orologio presso il Cliente e rispedisce l’orologio al Cliente dopo l’assistenza tecnica. Il trasporto viene effettuato come trasporto di valori assicurato. I relativi costi sono a carico del Cliente. Quest’ultimo può, a proprio piacimento ed a proprio rischio, selezionare un’altra modalità di spedizione per il trasporto a BONANNO.
La garanzia cessa in caso di rivendita da parte dell’acquirente.
Il Cliente deve fornire la prova che la merce consegnata sia effettivamente la merce acquistata da BONANNO. La merce inviata per errore verrà immediatamente restituita.

Diritto di recesso del consumatore

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 il Consumatore che acquista uno o più prodotti mediante tecniche di comunicazione a distanza può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Questo diritto è riservato esclusivamente ai Clienti “Consumatori” e quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta.
Fanno eccezione tutti i prodotti personalizzati, modificati o creati su commissione (quali ad esempio un anello realizzato della misura del cliente, un orologio inciso su richiesta); per tali prodotti non è applicabile né efficace la possibilità di rimborso e/o reso.
Il Consumatore deve esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione a BONANNO entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di ricevimento del prodotto.
Il Cliente dovrà restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni dalla data della comunicazione di recesso, accuratamente imballato e spedito a propria cura e spese. Il termine si intende rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
In termini procedurali, il cliente deve inviare, entro il termine sopra indicato, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: amministrazioneb@gmail.com attestante la specifica volontà di voler esercita il diritto di reso sul prodotto acquistato.
Dopo aver inviato la comunicazione scritta di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla spedizione del prodotto accuratamente imballato e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto. Il pacco dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Gioielleria b S.r.l. Uni., Via della Croce n. 13, 00187 – Roma (RM), Italia.
La spedizione, fino al ricevimento del bene presso la sede di BONANNO, è sotto la completa responsabilità del Cliente. BONANNO non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti avvenuti durante la spedizione di reso da parte del Cliente. Si consiglia pertanto di provvedere all’organizzazione di una spedizione assicurata.
BONANNO suggerisce di affidare la spedizione ad un porta valori specializzato e si rende disponibile, su richiesta del Cliente, a fornire contatti relativi ai propri fornitori in tale ambito.
Alla ricezione della spedizione, BONANNO provvederà alla videoregistrazione dell’apertura del pacco contenente l’oggetto reso al fine di documentare le condizioni di ricezione del pacco, dell’oggetto e degli accessori e palesare eventuali danni non causati da BONANNO oppure manomissioni o sostituzioni con prodotti contraffatti.
Al termine delle verifiche circa lo stato del prodotto, l’accettazione del reso sarà comunicata al Cliente tramite l’invio di una conferma via e-mail entro sette giorni lavorativi dalla ricezione dell’oggetto presso la destinazione indicata.
Il rimborso comprenderà l’intero valore dei prodotti resi. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese di spedizione sostenute per la restituzione dei prodotti a BONANNO, che non saranno rimborsate.
Gioielleria B. S.r.l. Unipersonale
Via della Croce, 13 • 00187 Roma (RM) • C.F.& Partita IVA IT12028061005 Capitale Sociale Euro 90.000,00 i.v.
Mail: gioielleriabonanno@gmail.com – Tel.+39 0669380564
Il rimborso verrà versato al Cliente entro 14 giorni dalla comunicazione di accettazione del recesso.

Riserva di proprietà

La merce rimane proprietà di BONANNO fino al completo pagamento del prezzo e all’emissione della fattura di vendita relativa. Prima del trasferimento della proprietà non sono consentiti il pegno, il pignoramento, la vendita, il trattamento o la trasformazione del prodotto da parte del Cliente.

Risoluzioni controversie e Disposizioni finali

Il contratto di vendita tra il Cliente e BONANNO si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o del domicilio del Consumatore, così come definito ai sensi dell’art. 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005. Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal Consumatore, foro esclusivamente competente per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla vendita è il Foro di Roma. Resta ferma la facoltà per il Cliente di adire, in caso di controversia, un organismo di composizione extragiudiziale (ADR), operante anche per via telematica, ex art. 19 del D.lgs. n. 70/2003. Per quanto non richiamato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda espressamente al Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) – che agli artt. da 51 a 68 regola le vendite a distanza – nonché alla normativa speciale in materia di e-commerce e alle disposizioni generali del codice civile in materia di vendita, ove applicabili.

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