Blancpain: il Calendario Cinese Tradizionale Entra nel Secondo Ciclo

L’anno 2012 fu una prima mondiale per Blancpain con il debutto del segnatempo da polso Villeret Calendario Cinese Tradizionale, che spaziava da Est a Ovest con la combinazione del complesso Calendario Cinese con il calendario Gregoriano e le fasi lunari. Quest’anno la Manifattura inizia il suo secondo ciclo di 12 anni con una nuova edizione limitata di questa grande complicazione che mostra un Dragone inciso sulla sua massa oscillante in oro rosso in onore del simbolo del nuovo anno lunare. Questa edizione speciale limitata è realizzata per la prima volta in oro rosso con un quadrante smaltato verde.

Blancpain ref. 00888-3632C-55B Calendario Cinese Tradizionale [indicazione della ora doppia, del segno zodiacale, della data e del mese del calendario cinese, dei cinque elementi, dei tronchi celesti e mesi intercalari] ∙ calendario gregoriano ∙ fasi lunari ∙ correttori sotto le anse ∙ movimento protetto ∙ quadrante in smalto verde grand feu ∙ massa oscillante con un rubino incastonato ∙ automatico

Ogni anno Blancpain offre un’edizione speciale limitata ricordando la legenda secondo la quale l’Imperatore di Giada convocò dodici animali alle porte del suo palazzo. L’ordine di arrivo di questi animali è commemorato nel ciclo Zodiacale di dodici anni del Calendario Cinese e l’animale ufficiale dell’anno è celebrato da un’edizione speciale Blancpain. 

Per l’edizione del 2024 l’animale dell’anno, il Dragone, è inciso sulla massa oscillante in oro rosso del segnatempo. Realizzato su sfondo smerigliato, il Dragone è affiancato da un rubino rosso e l’incisione in caratteri cinesi delle parole ‘Dragone’ e ‘Legno’, l’elemento del 2024. Per inaugurare il nuovo ciclo di dodici anni, gli artisti di Blancpain hanno rinnovato anche l’aspetto dei simboli degli animali dello Zodiaco. 

Il misticismo del Calendario Cinese si esprime nell’insieme di quattro lancette dedicate, una finestrella per lo Zodiaco e una per il mese bisestile. L’insieme indica le ore cinesi (durata di centoventi minuti), il ciclo di sessant’anni degli elementi e il Yin/Yang, il ciclo di dodici anni dello Zodiaco, i giorni, mesi e mesi bisestili cinesi. Il datario Gregoriano è indicato da una lancetta tradizionale a serpentina. Le fasi lunari compaiono nel modo classico in una finestrella a ore 6. 

Ci sono voluti ben cinque anni per sviluppare il movimento, che comprende 464 singoli componenti sistemati su sei piani. La sua complessità supera quella del calendario perpetuo e si avvicina a quella del ripetizione dei minuti. L’intricata concezione è stata realizzata nell’officina delle Grandi Complicazioni Le Brassus di Blancpain. Il meccanismo del calendario è animato da un movimento Blancpain a tre bariletti, che assicura una riserva di marcia di sette giorni. 

 

Il quadrante è smaltato grand feu e il suo colore verde armonizza magnificamente con la cassa in oro rosso di 45 mm. Per facilitare la regolazione del datario, la cassa è dotata di correttori sotto corna brevettati Blancpain, che liberano i fianchi da pulsanti e consentono la regolazione tramite la pressione della punta delle dita. In linea con gli altri datari Blancpain, il Calendario Cinese è dotato di una sicurezza contro il rischio di danneggiamento se la regolazione avviene durante un cambio automatico, 

Il Calendario Cinese Tradizionale 2024 è limitato a cinquanta pezzi.


 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13