Tamara Ralph: Royal Oak «Concept Flying Tourbillon»

Iniziamo dalla fine: quello che vedrete e leggerete qui di seguito ha il solo scopo “culturale” perché i 102 pezzi previsti del Royal Oak Concept Flying Tourbillon creato in collaborazione con la stilista di Alta Moda Tamara Ralph, sembra siano stati già tutti venduti il giorno stesso della sua presentazione ufficiale…

Cindy Bruna indossa un miniabito realizzato a mano in maglia di diamanti, tempestato di oro rosa e cristalli di topazio rosa. Accompagnato da una mantella in taffetà di seta topazio.

Un record direte voi? Neanche poi tanto, visto il susseguirsi delle serie limitate del Royal Oak, tutte “sold out” praticamente nel momento stesso della loro messa in vendita. 

Come si spiega tutto ciò? Tanti i fattori in campo, su tutti la “smania” di possedere un pezzo unico, una serie speciale, un segnatempo destinato a mantenere il suo valore o magari ad aumentare lo stesso nel tempo. C’è poi l’idea del feticcio, del pezzo da mostrare con orgoglio, della rarità esclusiva che renderebbe teoricamente esclusivo anche chi lo indossa.

Questo e tanto altro dietro alla presentazione ufficiale avvenuta il 22 gennaio 2024 del Royal Oak Concept Flying Tourbillon creata in collaborazione con la stilista di Alta Moda Tamara Ralph. Ispirata all’estetica della designer che fonde audace femminilità, inesauribile creatività ed eleganza senza tempo, questa edizione limitata in oro rosa 18 carati scintilla grazie alla finitura Frosted Gold, riflettendo una tavolozza unica di sfumature che vanno dal marrone e dal bronzo ai toni dorati. Questa collaborazione, annunciata durante la sfilata di Tamara Ralph a Parigi per la Fashion Week di Haute Couture Primavera/Estate 2024, celebra le naturali sinergie tra l’Alta Orologeria e l’Alta Moda, rafforzando i  legami che Audemars Piguet ha costruito nel corso degli anni con numerosi universi creativi.

Credendo nel potere della creatività di alimentare la cultura, connettere le persone e ampliare gli orizzonti, Audemars Piguet ha sempre guardato a un mondo più ampio per trovare la propria ispirazione. Nel corso degli anni, la Manifattura ha favorito un dialogo stimolante tra numerosi settori della pratica creativa, tra cui l’Alta Moda, con la quale condivide un forte impegno verso un’artigianalità, una precisione e un’eccellenza che non scendono mai a compromessi. 

CL indossa un abito a coda di pesce con corsetto in crêpe di seta rosa acceso e un mantello ricamato a mano con petali di organza.

 

Nel 2020, Audemars Piguet ha iniziato una collaborazione con la stilista Tamara Ralph, abbinando numerosi suoi orologi alla collezione Prêt-à-Porter Primavera/Estate 2021 della designer. Proseguendo nel loro rapporto duraturo, Audemars Piguet e Tamara Ralph hanno collaborato quest’anno al design di un Royal Oak Concept Flying Tourbillon in edizione limitata ispirato all’universo Couture della Ralph. L’orologio è stato presentato il 22 gennaio 2024 durante la sfilata della stilista a Parigi, che metterà in evidenza l’approccio lungimirante dei due brand all’artigianalità, la loro perfetta fusione di competenze ancestrali e tecniche moderne, nonché le loro creazioni esclusive che sono allo stesso tempo oggetti d’arte e vettori di emozioni.

 

Tamara Ralph Direttrice creativa e fondatrice di Tamara Ralph

 

«Per il design di questo orologio ho voluto catturare lo spirito e l’artigianalità sia del mio brand che di Audemars Piguet. Le complicazioni dell’orologeria creano armoniosamente una base con cui si può giocare in termini di texture, colori e design, permettendo al savoir-faire dell’Alta Moda di brillare in tutto il suo splendore. Con una combinazione di materiali pregiati, palette di colori unici e massima precisione, abbiamo creato una meravigliosa edizione limitata del Royal Oak Concept Flying Tourbillon ispirata all’Alta Moda.» Ha detto Tamara Ralph, Direttrice creativa e fondatrice della marca omonima.

 

«L’infinita ricerca della perfezione da parte di Tamara è in totale sintonia con la dedizione dei nostri orologiai nello spingersi oltre i confini del loro savoir-faire. Siamo felici di iniziare il 2024 in collaborazione con una donna così pronta ad ispirarci e questo è solo l’inizio!” Ha dichiarato Ilaria Resta, chief Executive Officer, Audemars Piguet

 

 

Il Royal Oak Concept Flying Tourbillon “Tamara Ralph” Limited Edition mostra una cassa in oro rosa 18 carati impreziosita dalla finitura Frosted Gold. Questa antica tecnica di gioielleria fiorentina è stata rivisitata dalla designer di gioielli Carolina Bucci e adattata dagli artigiani di Audemars Piguet nel 2016 per decorare i segnatempo della Manifattura. Sulla superficie in oro sono creati minuscoli intagli con un utensile a punta di diamante per un effetto scintillante simile a quello delle pietre preziose. La sua forza visiva è accentuata dalla smussatura lucida che delinea la lunetta ottagonale, mentre i fianchi satinati della cassa creano un ulteriore contrasto. L’accostamento delle tecniche di finitura—un’operazione meticolosa che ha richiesto un perfetto allineamento tra le superfici martellate, spazzolate e lucidate—conferisce alla cassa una texture sontuosa, regalandole infiniti giochi di luce.

Il vetro zaffiro antiriflesso del fondello è invece tenuto in posizione grazie a una cornice ottagonale in oro rosa 18 carati, rifinita con smussature satinate e lucide e con l’incisione “Royal Oak Concept Limited Edition.”

Infine, la corona esagonale, la cui forma richiama le viti in acciaio che punteggiano la lunetta, gioca anch’essa con la luce grazie alla sua finitura satinata e lucida. Lo zaffiro traslucido con taglio cabochon aggiunge un ulteriore tocco di eleganza femminile al design della cassa.

 

 

Il quadrante multilivello si ispira all’audace femminilità e ai dettagli delle texture delle creazioni di Alta Moda di Tamara Ralph. È composto da quattro platine circolari in oro rosa che si sovrappongono e creano un effetto a ondulazioni che parte dalla gabbia del flying tourbillon a ore 6. Ogni livello presenta un colore diverso, che evolve dal marrone e dal bronzo al centro, per poi raggiungere toni dorati verso l’estremità del quadrante. Mentre le tonalità marrone e dorata sono state ottenute attraverso un trattamento galvanico, il livello color bronzo è ricoperto da una laccatura di bronzo. Il quadrante presenta una finitura satinata con motivo soleil continua che si irradia dalle lancette verso l’esterno, in un allineamento senza interruzioni da una platina all’altra.  Spingendo i dettagli al limite, ogni platina è decorata da un sottile filo d’oro lucidato a diamante che aggiunge profondità al quadrante.

Coordinato all’architettura circolare e multilivello del quadrante, il flying tourbillon a ore 6 fonde la maestria tecnica con un’estetica raffinata. La struttura superiore della gabbia integra tre anelli che si irradiano da un disco decentrato che presenta un pavé di 19 diamanti taglio brillante (~0,04 carati). La sua tonalità oro rosa richiama le lancette delle ore e dei minuti in oro rosa 18 carati, entrambe dotate di rivestimento luminescente per una leggibilità ottimale al buio. A ore 12, il monogramma AP in oro rosa applicato aggiunge il tocco finale. Gli indici sono stati omessi per accentuare la purezza e l’armonia del design del quadrante. 

 

Il Royal Oak Concept Flying Tourbillon “Tamara Ralph” Limited Edition, creato in collaborazione con la stilista di Alta Moda Tamara Ralph, presenta una cassa in oro rosa 18 carati che scintilla grazie alla finitura Frosted Gold e un quadrante multilivello con varie sfumature di marrone, bronzo e oro.

 

Il segnatempo è dotato di un cinturino in alligatore color bronzo con motivo “grandi scaglie quadrate” cucito a mano. Viene inoltre fornito con un cinturino in alligatore marrone che richiama il centro del quadrante per un look raffinato. I due cinturini sono decorati con una finitura perlata. Le tonalità scintillanti e i dettagli complessi del segnatempo hanno un forte impatto visivo sia da vicino che da lontano, proprio come lo avrebbe una creazione di Alta Moda.

Alimentata dal Calibro 2964 a carica manuale, questa edizione limitata coniuga tradizione e modernità. Il suo flying tourbillon, visibile a ore 6, lascia intravedere il meccanismo che pulsa al suo interno. Questa delicata ed esclusiva complicazione contrasta gli effetti della gravità sulla precisione dell’orologio. Il bilanciere e lo scappamento sono montati in una minuscola gabbia rotante che compie un giro ogni minuto per evitare che il loro centro di gravità rimanga nella stessa direzione. Contrariamente al tourbillon, la gabbia del flying tourbillon è sostenuta solo dal basso per lasciare visibile il cuore pulsante dell’orologio sul lato del quadrante. Oggi è considerata un simbolo dell’arte orologiera, poiché solo pochi orologiai esperti possiedono ancora le competenze necessarie per realizzarla. 

Ispirati all’estetica circolare e multilivello del quadrante, i ponti posteriori del movimento, che possono essere ammirati attraverso il fondello in vetro zaffiro, sono decorati con cinque cerchi che partono dalla zona posteriore della gabbia del flying tourbillon e aumentano di dimensioni mano a mano che si procede verso il perimetro esterno. L’alternanza di sabbiatura e spazzolatura satinata aggiunge consistenza e profondità e richiama delicatamente la raffinata finitura Frosted Gold che decora la cassa. Il fondello in vetro zaffiro rivela anche l’unico ponte su cui è fissata la gabbia del flying tourbillon, mentre un’ulteriore apertura svela parte del Meccanismo. Design e sviluppo del movimento si sono fusi ancora una volta per raggiungere un’armonia perfetta, sia all’interno che all’esterno, proprio come avviene per l’Alta Moda. 

«Questo segnatempo è l’espressione femminile per eccellenza del flying tourbillon, la cui leggerezza, precisione ed eleganza si fondono con una qualità di esecuzione che simboleggia i suoi valori.» Ha infine chiosato Anne-Gaëlle Quinet, Head of Complications di Audemars Piguet

 

 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13