W&W2024: Rolex con il Deepsea Rilancia il Full-Gold

 Rolex ha introdotto due nuove versioni in acciaio Oystersteel del suo Oyster Perpetual GMT-Master II, entrambe caratterizzate da una lunetta Cerachrom bicolore in ceramica grigia e nera con graduazione 24 ore, impreziosita da dettagli in platino applicati con la tecnica PVD. Una variante presenta il classico bracciale Oyster, l’altra il bracciale Jubilee.

I quadranti, laccati neri, mostrano la scritta “GMT-Master II” in verde, richiamando il colore della lancetta delle 24 ore, elemento distintivo del modello. Il GMT-Master II è equipaggiato con il movimento calibro 3285, che offre avanzate funzionalità orologiere come la visualizzazione di un secondo fuso orario in formato 24 ore e la data, oltre all’ora, ai minuti e ai secondi. Questo modello possiede inoltre la certificazione di Cronometro Superlativo, simbolo delle eccezionali prestazioni che ogni orologio Rolex garantisce al polso.

Il GMT-Master, progettato inizialmente come uno strumento di ausilio alla navigazione destinato ai professionisti che percorrono il mondo, è diventato nel tempo un riferimento tra gli orologi per viaggiatori. Il suo design è unico e immediatamente riconoscibile, con la lunetta girevole bidirezionale dotata di disco graduato 24 ore. Quest’ultimo è stato declinato in versione bicolore con diversi abbinamenti cromatici – dove la metà inferiore simboleggia le ore del giorno e quella superiore, le ore della notte – oppure in versione monocromatica. Il GMT-Master, autentico orologio-strumento, ha subito costanti evoluzioni per offrire prestazioni tecniche sempre più all’avanguardia. Nel 1982 Rolex ha presentato il GMT-Master II, dotato di un calibro che permette di regolare la lancetta delle ore indipendentemente da quella dei minuti e dalla lancetta 24 ore. Il GMT-Master II, con visualizzazione tradizionale a lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, lancetta 24 ore con punta a triangolo e lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato 24 ore, per- mette di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari: l’ora locale e un’ora di riferimento, o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario. La data è sincronizzata con la visualizzazione dell’ora locale.

Rolex vanta un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ceramiche speciali per la fabbricazione delle lunette monoblocco e dei dischi della lunetta monoblocco. Questi materiali, particolarmente resistenti alle scalfitture, esibiscono colori inalterabili e di un’intensità rara. Inoltre, per via della natura della loro composizione chimica, queste ceramiche ad alta tecnologia sono inerti e a prova di corrosione. Il Marchio ha sviluppato competenze e metodi di fabbricazione esclusivi e innovativi grazie ai quali produce i suoi componenti di ceramica in assoluta indipendenza.

Nelle nuove declinazioni del GMT-Master II, la lunetta girevole bidirezionale è dotata di un disco Cerachrom graduato 24 ore bicolore in ceramica grigia e nera. Le graduazioni e i numeri scavati sono colorati mediante deposito di platino secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition). Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere comodamente manipolata. La cassa Oyster del GMT-Master II, di 40 mm di diametro e garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure delle declinazioni presentate è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel.

Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento; in questo modo, solo gli orologiai abilitati da Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Triplock, dotata di un sistema di tripla impermeabilizzazione e protetta da apposite spallette ricavate nella carrure, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture e beneficia di un trattamento antiriflesso. La cassa Oyster, completa- mente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento che ospita.

Il GMT-Master II è dotato del calibro 3285, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, svelato nel 2018 e intro- dotto nel modello lo stesso anno. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità.

Il calibro 3285 integra lo scappamento Chronergy brevettato che garantisce con- temporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in nichel-fosforo, questo scappamento resiste ai campi magnetici elevati. Il movimento comprende anche la spirale Parachrom blu, prodotta da Rolex in una lega paramagnetica. Questa spirale, inoltre, vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e un’elevata resistenza agli urti ed è dotata di una curva terminale Rolex che assicura la regolarità di marcia in ogni posizione. L’organo regolatore è montato sul dispositivo antiurto Paraflex ad alto rendimento, sviluppato dal Marchio e brevettato, che conferisce al movimento una maggiore resistenza agli urti. Per quanto riguarda la massa oscillante, quest’ultima è dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato dal 2023.

Il calibro 3285 è animato da un sistema di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie all’architettura del suo bariletto e al rendimento superiore del suo scappa- mento, vanta una riserva di carica di circa 70 ore.

Il GMT-Master II in acciaio Oystersteel con disco della lunetta Cerachrom in ceramica grigia e nera è abbinato a un bracciale Oyster o a un bracciale Jubilee. Sviluppato alla fine degli anni ’30, il bracciale Oyster è un bracciale metallico a tre file che si distingue per la sua robustezza; è tuttora il bracciale più diffuso tra gli orologi della collezione Oyster Perpetual. Flessuoso e confortevole, il bracciale Jubilee è un bracciale metallico a cinque file; è stato creato appositamente per l’Oyster Perpetual Datejust, lanciato nel 1945.

Il bracciale Oyster e il bracciale Jubilee del GMT-Master II sono dotati di un fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole che previene qualsiasi apertura involontaria. Entrambi dispongono della maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata da Rolex, che permette di regolare facilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.

 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13