Vacheron Constantin: l’Universo Vintage Ora Visibile Online

A partire dallo scorso ottobre 2023, i segnatempo Les Collectionneurs possono essere acquistati nelle boutique Vacheron Constantin selezionate, e per la prima volta sono disponibili sul sito web di Vacheron Constantin, che consente agevolmente di prendere un appuntamento presso le boutique coinvolte. Questo nuovo servizio online permette di conoscere in anticipo tutti i dettagli riguardanti le creazioni e di esprimere il proprio interesse a prenderne visione dal vivo

@JohannSauty-Vacheron Constantin-1539

Sin dal 2008, Vacheron Constantin si è specializzato nel campo dell’orologeria d’epoca con Les Collectionneurs, una raccolta di segnatempo che offre uno sguardo sull’universo della Maison nel XX secolo.

Ora è possibile esplorare questa collezione, composta da una selezione sempre nuova di orologi d’epoca, visitando il sito web di Vacheron Constantin. La clientela interessata può scoprire tutte le peculiarità dei nuovi orologi rintracciati dagli esperti di Vacheron Constantin e chiedere tutti i dettagli riguardanti questa speciale selezione e la sua presentazione. Inoltre, chi visita il sito web può richiedere che altri segnatempo d’epoca siano esaminati dagli esperti della Maison. Anche se sono visibili online, questi orologi d’epoca possono essere acquistati esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin.

Per i collezionisti questa è un’opportunità di mostrare il loro interesse registrandosi sul sito, nonché di prendere appuntamento in una delle boutique selezionate negli Stati Uniti, a Shanghai e a Dubai a seconda delle loro preferenze.

Know-how tecnico e patrimonio storico

Gli esperti del Patrimonio della Maison si occupano di reperire questi orologi all’interno della loro rete. Gli archivi di Vacheron Constantin – fondamentale punto di riferimento – coprono tre secoli di storia a partire del primo documento registrato nel 1711, ovvero il contratto di apprendistato firmato da Jean-Marc Vacheron. I quasi 420 metri lineari di registri di vendita, produzione, corrispondenza e altri documenti iconografici sono completati da 1.600 articoli orologieri dal XVIII secolo ad oggi. Questa profusione di documenti permette agli esperti della Maison di garantire la tracciabilità di tutti i segnatempo che hanno lasciato i suoi atelier a partire dal 1775. Dopo ogni acquisizione di un segnatempo d’epoca, il primo passo consiste nel registrare i numeri di serie della cassa e del movimento, che sono custoditi negli archivi di Vacheron Constantin a scopo di autenticazione.

Successivamente, la diagnosi tecnica stabilisce se il modello necessita di una semplice pulizia, di una riparazione o, o di un intervento maggiore come la sostituzione di componenti difettosi o mancanti. Un quadrante ossidato, lancette mancanti, ingranaggi con denti spuntati o una molla del bariletto danneggiata sono tutte sfide che vanno affrontate e vinte. All’interno dei tre atelier della Manifattura che gestiscono questi modelli a seconda dell’epoca a cui appartengono, gli orologiai possono restaurare qualsiasi orologio prodotto dalla Maison sin dalle sue origini. L’obiettivo comune è di intervenire rispettando il lavoro degli orologiai del passato, così da non alterare il segnatempo. Per portare a termine questi lavori, gli orologiai hanno interi stock di componenti d’epoca e un’ampia dotazione di macchinari storici che permettono di creare questo o quell’elemento di un movimento. Tutte le operazioni di un certo rilievo compiute su un segnatempo sono dettagliatamente documentate in un libretto che viene dato al cliente in modo tale che le varie tappe del restauro possano essere completamente spiegate.

 

Una volta che le tappe di autenticazione storica e le operazioni di manutenzione sono state portate a termine, gli orologi sono consegnati con un certificato di autenticità, una garanzia di due anni e un Passaporto Digitale basato su blockchain che garantisce affidabilità e trasparenza per la vita futura del segnatempo.

Orologio cronografo in oro rosa 18 carati con calendario perpetuo con fasi lunari, quadrante nero guilloché (ref. 49005 – 1995) Modello emblematico di Vacheron Constantin sia per la tecnicità del suo movimento che per la sua estetica magistrale nella disposizione delle complicazioni. Il modello, lanciato nel 1992, rimase in produzione fino all'inizio del secolo, poi sostituito nella collezione Malte dalla ref. 47112

Christian Selmoni, Style & Haritage Director

Si tratta di un nuovo passo avanti di Les Collectionneurs?

A partire dal 2008 Vacheron Constantin ha acquisito molta esperienza con la sua selezione Les Collectionneurs, abbastanza per poterla ora “istituzionalizzare”. Con questo intendo dire che la Maison ha ormai trasformato questa proposta in una vera e propria collezione, che compare sul suo sito web esattamente come le altre collezioni. Vacheron Constantin ha iniziato a cercare e restaurare segnatempo antichi circa 15 anni fa, con l’obiettivo di soddisfare le richieste della sua clientela di collezionisti. Considerando che Vacheron Constantin è una Manifattura orologiera di e per esperti del settore, ci è sembrato sensato esplorare questo universo d’epoca, soprattutto perché abbiamo tutte le competenze necessarie – sia dal punto di vista storico che tecnico – per presentare un’offerta seria, ponderata e attraente. Per molto tempo gli eventi organizzati per presentare queste creazioni sono stati quasi degli incontri privati con i clienti. Oggi non è più così, poiché l’interesse verso questo tipo di segnatempo cresce sempre più, alimentato da numeri sempre più folti di estimatori appassionati. In questo contesto la Maison ha deciso di fare un ulteriore passo avanti proponendo online i segnatempo con le loro caratteristiche, come ad esempio tutte le informazioni sulle boutique in cui sono acquistabili e offrendo anche la possibilità di prendere appuntamento con i nostri esperti.

Quali sono le principali sfide che le si presentano durante la selezione dei modelli?

Prima di tutto dobbiamo trovare modelli che non siano né troppo rari né troppo comuni. Non devono essere troppo danneggiati, né troppo recenti o troppo antichi. I pezzi molto rari sono destinati ad aste in cui i prezzi superano di gran lunga quelli che la Maison propone con Les Collectionneurs. Lo stesso vale se il restauro interessa troppi componenti ed è quindi troppo costoso. Le creazioni troppo antiche sono indirizzate principalmente agli specialisti, mentre quelle troppo recenti non possono essere considerate d’epoca. Con questi presupposti, tutto sta nel trovare segnatempo dotati di caratteristiche specifiche che possono renderli sufficientemente attraenti per i collezionisti. Si potrebbe trattare di un quadrante originale, di un calibro eccezionale, di una creazione celebrativa, di modelli artistici o di Grandi Complicazioni. Qualsiasi combinazione può fare al caso nostro, a condizione che si sappia come valutarne la rilevanza da un punto di vista storico. In teoria, potrebbe sembrare un compito semplice. In pratica, non lo è affatto. Ecco perché gli esperti dell’Heritage della Maison devono essere molto capaci in questo campo e avere le reti giuste per ritrovare questo tipo di segnatempo. Una volta acquisiti, gli orologi vengono presi in carico secondo un procedimento ben rodato all’interno della Manifattura.

Quali sono le caratteristiche specifiche delle selezioni che proponete?

Sono ricche e variegate e includono sia orologi da polso che da tasca. I calibri che le animano vanno dagli ultrapiatti alle complicazioni e i quadranti sono tutti molto originali. I collezionisti potranno trovare ricercatissimi cronografi anni Quaranta, orologi artistici, Grandi Complicazioni e modelli a tre lancette dotati di movimenti d’eccezione. Se si osservano attentamente le caratteristiche distintive di queste selezioni, si noterà che racchiudono molto della produzione d’epoca di Vacheron Constantin per l’uomo e la donna, laddove oggi il confine fra le due categorie è sempre meno netto. Nel campo dell’orologeria meccanica, proprio come in quello dello stile e delle tendenze, Vacheron Constantin è da sempre all’avanguardia della creatività.

 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13