L’Alta Orologeria reinventata da Louis Vuitton e Frank Gehry

Frutto di una collaborazione d’eccezione tra La Fabrique du Temps Louis Vuitton e Frank Gehry, personalità di spicco dell’architettura contemporanea, il Tambour Moon Tourbillon Volant è una creazione straordinaria ispirata alla Fondation Louis Vuitton a Parigi e alla Louis Vuitton Maison Seoul, due dei progetti più maestosi di Gehry.

La magnifica composizione di questo segnatempo, interamente trasparente, offre una vista ininterrotta del calibro tourbillon volante, prodotto e assemblato da La Fabrique du Temps Louis Vuitton e recante la certificazione “Poinçon de Genève”.

Dopo aver ideato la Fondation Louis Vuitton, costruita a Paris nel 2014, e la Louis Vuitton Maison Seoul nel 2019, Frank Gehry ha raccolto una nuova sfida: creare il primo segnatempo di Alta Orologeria della sua carriera. Sono stati due anni di dialogo intenso tra Louis Vuitton e il noto architetto affinché il Tambour Moon Flying Tourbillon Poinçon de Genève Sapphire Frank Gehry fosse realizzato.

Elevare la trasparenza al massimo, pur sempre conservando lo spirito rivoluzionario dell’insigne progettista canadese, su un oggetto meccanico di soli 48,3 millimetri di diametro, si è rivelata un’impresa incredibilmente complessa. Per disegnare l’orologio con tourbillon volante,  Gehry si è lasciato ispirare da ciò che aveva realizzato a Seoul per la Louis Vuitton Maison: una struttura in vetro curvo che sembra fluttuare sul tetto dell’edificio senza peso.

Per instillare questo carattere imponente eppure evanescente, un’allusione poetica alla spinta propulsiva delle vele, l’architetto ha stampato una fotografia in un grande formato del Tambour Moon Saphir 2022 e poi ha accartocciato la carta per creare il quadrante del nuovo modello.

Nel ricordare la nave di vetro che aveva ideato per la Fondation Louis Vuitton, Gehry ha eseguito una ministruttura a forma di orologio che dà l’impressione di leggerezza e al tempo stesso di profondità, ma in miniatura: «Mi sono lasciato ispirare dal mare, dai pesci, dalle barche, dal mondo della nautica, perché incarnano il concetto di moto, oscillazione e velocità – ha affermato l’architetto nel giorno dell’inaugurazione della Louis Vuitton Maison Seoul – Mi piace dare voce al movimento, infondere di energia e dinamismo i materiali statici.»

Per trasporre la peculiarità architettonica in un segnatempo di Alta Orologeria, formando cassa e quadrante, la scelta è caduta sullo zaffiro, un materiale trasparente che consente di effettuare un rilievo ricurvo, dando origine agli effetti di luce e alla struttura tanto amata da Frank Gehry.

La Fabrique du Temps Louis Vuitton ha ricavato la parte anteriore cristallina del Tambour Moon, totalmente trasparente, da un singolo blocco di zaffiro di 200 kg. La cassa, il quadrante, la corona, le anse e le lancette sono stati ricavati da questa gemma, la più dura al mondo dopo il diamante.

Sono state impiegate 250 ore soltanto per realizzare il quadrante, uno dei più difficoltosi mai costruiti da La Fabrique du Temps Louis Vuitton, che è una vera e propria mini scultura dello spessore di un foglio di carta. Per rimandare ai progetti architettonici di Frank Gehry, creando forme e rilievi da lui disegnati, i maestri artigiani hanno scolpito lo zaffiro che è molto difficile da lavorare a mano.

La riproduzione delle forme asimmetriche e dei vortici curvilinei che definiscono lo stile dell’architetto ha richiesto l’impiego di strumentazione medica. L’ineguagliabile savoir-faire e l’incredibile precisione balzano all’occhio soprattutto nelle finiture satinate e opache del quadrante

All’interno del Tambour Moon, il primo orologio con un quadrante e una cassa in zaffiro fregiata con il sigillo “Poinçon de Genève”, batte un movimento tourbillon volante di manifattura LFT MM05.01, che è stato interamente creato, sviluppato e assemblato dai maestri orologiai de La Fabrique du Temps Louis Vuitton a Ginevra.

Il capolavoro architettonico in vetro zaffiro lascia sfavillare tutta bellezza degli ingranaggi, inclusa la smussatura e le finiture satinate, applicate anche al più piccolo componente dell’orologio. Il calibro finemente traforato è bicolore per enfatizzarne i contrasti. La piastra in oro rosa massiccio presenta una finitura satinata concentrica, mentre gli ingranaggi e il tourbillon volante sono rodiati.

Con una riserva di carica di 80 ore, il movimento meccanico a carica manuale sfoggia un fiore Monogram nella gabbia del tourbillon che compie una rotazione completa in un minuto. 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13