Gérald Genta torna grazie alla Fabrique du Temps Louis Vuitton

Fondata da Monsieur Gérald Genta, l’omonima Maison è oggi tornata in attività sotto la supervisione degli stimati Maestri Orologiai Michel Navas ed Enrico Barbasini della Fabrique du Temps Louis Vuitton, entrambi parte dello stesso team che aiutò il Maestro nelle sue attività più creative negli anni ’80.

Michel Navas cita i tre pilastri del marchio Gérald Genta: «La forma ottagonale, il suono della ripetizione e le complicazioni di Alta Orologeria». Tutti questi elementi chiave fanno ovviamente parte dei nuovi orologi Gérald Genta, esposti per la prima volta durante la LVMH Watch Week a gennaio di quest’anno.

I primi orologi dalla rinascita del marchio seguono l’approccio senza compromessi che Gérald Genta ha imposto al suo marchio fin dai suoi primi giorni, nel 1969: complicazioni di alta orologeria reinterpretate in stravaganti creazioni di design. In effetti, Gérald Genta non era un orologiaio classico. Era un artista prima di ogni altra cosa, per non sminuire i suoi successi come product designer, un artista che sfidava il classicismo dell’orologeria svizzera. I suoi modelli, spesso realizzati con materiali preziosi o d’avanguardia, osavano combinare lapislazzuli, occhio di tigre, onice o madreperla, con complicazioni elevate su cui nessuno all’epoca aveva il coraggio di prendere nemmeno in considerazione l’idea di lavorare.

Non sorprende che Genta abbia creato un mix straordinario di pezzi unici, oltre a piccole serie numerate di retrogradi, grandi suonerie e calendari perpetui. La marca era all’avanguardia sia tecnicamente che stilisticamente, perché Gérald Genta aveva carta bianca per creare secondo le sue condizioni: questa stessa libertà e creatività animano oggi le nuove creazioni della Maison.

Gérald Genta non prestava attenzione a ciò che facevano gli altri: la sua ispirazione e la sua esecuzione erano un processo autonomo. Trovò nella natura, nel design della cassa e nell’arte i suoi maggiori stimoli. Picasso era la sua più grande ispirazione, per la sua creatività continuamente rinnovata e la sua maestria artistica multidimensionale Il marchio si affermò anche come attore del cambiamento quando il famoso orologiaio presentò i suoi modelli raffiguranti i personaggi Disney al salone di Basilea nel 1984.

Al crocevia tra il mondo dell’orologeria e la cultura pop, questi nuovi pezzi invitano alla giocosità infantile ad iniziare un nuovo gioco. Criticato dall’industria orologiera conservatrice dell’epoca, questo approccio senza precedenti piaceva ai clienti Gérald Genta, che con entusiasmo portavano al polso i leggendari eroi dei cartoni animati e chiedevano nuove creazioni.

Quarant’anni dopo, questa collaborazione con Disney rimane una delle serie di punta della Casa. Oggi, questi orologi giocosi combinano la complicazione preferita di Gérald Genta, la ripetizione minuti, con la cassa ottagonale che amava così tanto per l’equilibrio delle sue linee e il suo impatto visivo. Fedele all’eleganza tipica di Gérald Genta, l’attuale cassa da 40 mm di diametro mantiene uno spessore inferiore a 12 mm. 

Estremamente sofisticati, i movimenti degli orologi Gérald Genta sfidavano i limiti di ciò che era tecnicamente possibile. Qualunque fossero le complicazioni presenti nel cuore dell’orologio, al calibro è sempre stato dato il posto d’onore per il bene dell’eleganza assoluta. Questa stessa ricerca dell’eccellenza guida ancora oggi la Maison e lo sviluppo dell’attuale calibro di manifattura Gérald Genta GG-001. Il marchio ha così svelato il suo primissimo movimento creato dopo la sua rinascita: un calibro a carica manuale dotato di ripetizione minuti con ore saltanti e di un meccanismo retrogrado sviluppato e assemblato dagli artigiani di La Fabrique du Temps. Nuovo cuore pulsante degliorologi della Maison, questo calibro si ispira a un patrimonio straordinario per scrivere un futuro eccezionale.

La combinazione di ripetizione minuti e meccanismo delle ore saltanti è – non sorprende – un risultato raro nell’orologeria e per una buona ragione. Lo sviluppo di due sistemi distinti di calcolo del tempo (uno per le suonerie e l’altro per le ore saltanti) che siano perfettamente affidabili, sincronizzati e a basso consumo energetico è una vera impresa. Michel Navas ed Enrico Barbasini hanno così fatto ricorso a tutta la loro competenza e alla notevole padronanza delle complicazioni, acquisite negli anni insieme a Monsieur Genta. Insieme, hanno creato un meccanismo che garantisce un perfetto sincronismo tra l’indicazione dell’ora e il rintocco, perpetuando l’approccio di Gérald Genta di mettere l’eleganza del design al servizio dell’Alta Orologeria.

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13