Il primo IWC in ceramica totalmente luminoso: Ceralume

Nel corso di quasi quattro decenni, IWC Schaffhausen ha acquisito una vasta esperienza nella progettazione di orologi in ceramica. La ceramica è leggera, estremamente dura e altamente resistente ai graffi. Nel 1986, il produttore svizzero di orologi di lusso ha lanciato il primo orologio da polso al mondo con cassa in ceramica di ossido di zirconio nera. 

Da allora, le principali innovazioni ceramiche di IWC hanno incluso casse di orologi realizzate in ceramica di nitruro di silicio marrone e ceramica di carburo di boro nero, una delle sostanze più dure conosciute. Dopo aver introdotto una gamma di modelli TOP GUN in sorprendente ceramica colorata, IWC sta ora spingendo oltre i confini con Ceralume. Questa ceramica luminescente è realizzata utilizzando un processo di produzione altamente ingegnerizzato e in attesa di brevetto sviluppato da IWC Schaffhausen. 

«Con i primi anelli della cassa in ceramica completamente luminosi, sottolineiamo il nostro ruolo di pionieri e innovatori nel campo degli orologi in ceramica. Lo sviluppo di Ceralume ha richiesto diversi anni. Le sfide principali che abbiamo dovuto affrontare sono state la produzione di casse per orologi con la massima omogeneità e il rispetto dei nostri rigorosi standard di qualità. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo progettato un nuovo processo di produzione innovativo, adattato alla combinazione unica di polveri ceramiche e pigmenti Super-LumiNovaHa detto Lorenz Brunner, responsabile del dipartimento Ricerca e innovazione di IWC Schaffhausen. 

L’affascinante effetto luminoso si ottiene aggiungendo pigmenti Super-LumiNova di alta qualità alle materie prime ceramiche. Progettato dalla società tecnologica svizzera RC Tritec, Super-LumiNova è un composto ceramico high-tech che si comporta come un accumulatore di luce. Il materiale assorbe l’energia luminosa dalla luce solare o artificiale, la immagazzina temporaneamente e poi emette l’energia assorbita come luce visibile. Questo ciclo può essere ripetuto infinite volte senza mai provocare l’invecchiamento del materiale né diminuire la sua capacità di immagazzinamento della luce. Nei test in camera oscura, le casse degli orologi Ceralume hanno emesso una luce bluastra brillante per più di 24 ore.

REALIZZATO CON UN PROCESSO ALTAMENTE INGEGNERIZZATO 

La ceramica bianca convenzionale viene prodotta mescolando l’ossido di zirconio con altri ossidi metallici. Queste polveri vengono modellate in un cosiddetto corpo verde, lavorato vicino alla geometria finale della cassa e poi sinterizzato ad alte temperature in un forno. Affinché la ceramica bianca brilli al buio, alla miscela di materie prime vengono aggiunti i pigmenti Super-LumiNova . 

Una delle sfide principali nello sviluppo di Ceralume è stata quella di ottenere un mix perfettamente omogeneo di materie prime nonostante le diverse dimensioni delle particelle ed evitare l’accumulo di particelle. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri di IWC sono tornati a un processo di fresatura a sfere dedicato, che doveva essere personalizzato in base alle materie prime utilizzate. Inoltre anche i parametri del processo di sinterizzazione e di macinazione del corpo ceramico sinterizzato dovevano essere adattati specificatamente alla ceramica luminosa.

IL PRIMO OROLOGIO CONCEPT IN CERAMICA COMPLETAMENTE LUMINOSA

Utilizzando la nuova tecnologia Ceralume, la divisione sperimentale XPL di IWC ha prodotto per la prima volta un concept watch in ceramica completamente luminoso. Oltre alla cassa in Ceralume, il concept watch nel design Pilot’s Watch Chronograph 41 presenta un quadrante bianco luminescente e un cinturino in caucciù bianco luminescente. Anche il quadrante e il cinturino sono stati arricchiti con pigmenti Super-LumiNova. 

La base in ottone del quadrante viene spruzzata con una soluzione Super-LumiNova prima che la stampa venga aggiunta sopra lo strato luminescente. Prodotto mediante un processo di stampaggio a iniezione, anche il cinturino in caucciù bianco è arricchito con pigmenti Super-LumiNova.

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13