Dal Virtuale al Polso: Bulgari Aluminium Gran Turismo

 

Alle finali del Gran Turismo World Series a Barcellona, Bulgari ha presentato non una, ma ben due spettacolari novità. Per il polso, l’Edizione Speciale Bulgari Aluminium Gran Turismo, risultato di una straordinaria collaborazione che reinterpreta l’orologio icona attraverso la dimensione dinamica del celebre videogioco. Per il circuito da corsa, la nuovissima concept car in scala reale Bulgari Aluminium Vision GT, una spettacolare hypercar progettata per gareggiare virtualmente nel videogioco di Gran Turismo.

Nella foto, Kazunori Yamauchi e Fabrizio Buonamassa Stigliani svelano la Bulgari Vision Car.

Nel 1998, Bulgari ha reinventato il concetto di lusso con il Bulgari Aluminium, un orologio senza restrizioni di genere che incarna il concetto di eleganza sportiva italiana. La sua identità visionaria gli ha garantito nel tempo lo status di icona del design, un titolo confermato non da ultimo dal Red Dot Design Best of the Best Award, che l’orologio si è aggiudicato nel 2023. Con la sua combinazione inedita fra linee grafiche in chiave Bulgari e l’utilizzo di alluminio e caucciù – materiali ispirati all’industria automobilistica – il Bulgari Aluminium ha superato la prova del tempo, rivelandosi ancora una volta accattivante, perennemente autentico e sempre attuale.

 

Oggi, 25 anni dopo il suo debutto, l’icona dell’orologeria viene animata dall’adrenalina ad alta velocità del più famoso simulatore di corse automobilistiche, in una collaborazione fra Bulgari e Gran Turismo all’insegna della precisione e dell’innovazione. Quest’anno ricorre anche il 10° anniversario del programma Vision GT che ha aperto la strada allo sviluppo di auto da corsa per il videogioco alle più importanti case automobilistiche del mondo, e dunque un’occasione perfetta per Bulgari per svelare due serie limitate del cronografo Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale, insieme all’automobile Bulgari Aluminium Vision GT, la prima e unica hypercar realizzata in esclusiva per le gare di Gran Turismo da parte di un marchio di orologeria. Dal look and feel incredibilmente realistico, anche nella sua versione virtuale, il modello reale che viene presentato oggi suggerisce un’hypercar che potrebbe benissimo rombare su una pista reale in un futuro non troppo lontano.

 

Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale

L’Edizione Speciale Bulgari Gran Turismo incarna l’universo di Gran Turismo attraverso il carattere audace del leggendario orologio Bulgari Aluminium. Conservando tutta l’eleganza e l’animo accattivante del modello originale, questo cronografo cattura l’attenzione con vibranti dettagli in giallo direttamente ispirati al cruscotto di una leggendaria auto gran turismo italiana degli anni ’90. Il Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale coniuga la resistenza e la leggerezza della cassa in alluminio alla morbidezza del caucciù della lunetta, incisa con il logo Bulgari. Un mix di materiali sportivi e innovativi che si estende fino al bracciale, caratterizzato da maglie snodate in caucciù e giunture in alluminio. La corona e il fondello, decorato con il logo del 10° anniversario di Vision GT, sono realizzati in titanio high-tech con trattamento DLC nero, extra resistente e leggero. 

Il nuovo Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale viene presentato in due versioni limitate: il primo con quadrante giallo e contatori neri, per un totale di 500 pezzi; il secondo, sempre in serie limitata da 1.200 pezzi, con quadrante antracite e indici gialli. Il modello inedito segna anche un’ulteriore novità dal rilancio della collezione nel 2020, ovvero l’introduzione di una scala tachimetrica integrata come omaggio alla velocità. Progettato, sviluppato e realizzato dalla Manifattura di Bulgari, il suo motore – il calibro automatico B381 con cronografo – è perfetto per cronometrare le gare più emozionanti.

BULGARI Aluminium Vision GT Car 

(Foto Gran Turismo 7: © 2023 Sony Interactive Entertainment Inc. Developed by Polyphony Digital Inc.)

 

Ma non è tutto. Ancora una volta Bulgari rompe gli schemi, collegando la realtà al mondo digitale, la meccanica dell’alta orologeria a quella delle automobili da corsa ad alte prestazioni. Realizzata per dominare i circuiti virtuali di Gran Turismo, la macchina Bulgari Aluminium Vision GT incarna l’essenza dello stile audace e dell’innovazione Bulgari, espressi sottoforma di auto da corsa.

La forma e i materiali utilizzati per l’auto riprendono i codici estetici inconfondibili dell’orologio Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale. Le linee arrotondate della cassa, ma anche del bracciale articolato con viti a vista, rispecchiano il design dell’abitacolo e del volante, mentre la carrozzeria si presenta in alluminio spazzolato, con carbonio per la parte inferiore della carrozzeria e le sezioni tecniche, e con elementi in caucciù nero a protezione delle aree esposte. All’interno dell’abitacolo, colori e materiali giocano tra loro, enfatizzando il contrasto tra alluminio, caucciù nero, Alcantara color antracite e accenti gialli, con un cruscotto che evoca il quadrante giallo dell’Edizione Speciale Bulgari Aluminium Gran Turismo.< 

Dal realismo mozzafiato e intrisa dei codici estetici alla base dello stile Bulgari, l’automobile Bulgari Aluminium Vision GT nasce da una straordinaria collaborazione fra due visionari del design: Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto di Bulgari, e Fabio Filippini, consulente strategico di progettazione, fondatore della ACCAEFFE Creative Consulting. 

Ho immaginato un modo diverso di giocare con il DNA di Bulgari, creando una concept car che parlasse lo stesso linguaggio dell’orologio Bulgari Aluminium. Il suo design si basa su forme geometriche, pure e angolari, ispirate alle linee delle leggendarie auto italiane gran turismo degli anni ’70, caratterizzate da volanti sportivi a tre razze e cruscotti in noce. Questi elementi si uniscono sotto il segno dell’inconfondibile estetica Bulgari dando vita ad una concept car dalle proporzioni perfettamente realistiche. A grandezza naturale, anche nel mondo reale.” sottolinea Fabrizio Buonamassa Stigliani.

Kazunori Yamauchi

Creatore del franchise di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital, lo studio dietro la celebre serie, aggiunge: “Noi diamo un grande valore alle relazioni personali. Questa è la chiave del successo di molte delle collaborazioni che abbiamo intrapreso, nonché l’anima della nostra community di giocatori. Un aspetto che stavolta è ancora più vero: questo progetto è nato in maniera del tutto naturale dal forte rapporto fra Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Creativo Orologi Bulgari e Fabio Filippini, l’ex Direttore del design di Pininfarina e membro del nostro studio Explore, con cui con cui abbiamo collaborato. Anche il tempismo è stato perfetto, dato che quest’anno ricorre il decimo anniversario di Vision Gran Turismo. Non c’è modo migliore per festeggiarlo che con un prodotto straordinario come l’orologio Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale e la straordinaria vettura Bulgari Vision Gran Turismo.” 

Ancora una volta, Bulgari si spinge oltre i confini dell’innovazione e alza l’asticella sia dentro che fuori dal circuito da corsa, catturando il brivido della velocità con il suo stile unico. Ogni acquirente di un orologio Bulgari Aluminium Gran Turismo Edizione Speciale riceverà inoltre un codice che lo abiliterà a correre con l’hypercar Bulgari all’interno del videogame.

 

BULGARI ALUMINIUM GRAN TURISMO EDIZIONE SPECIALE 2023 – Ref. 103893 

Movimento meccanico a carica automatica, data, cronografo, calibro B381, riserva di carica di 42 ore. Cassa in alluminio da 41 mm, fondello in titanio con rivestimento DLC e incisione del logo ‘GT Vision 10th Anniversary’, lunetta in caucciù, corona in titanio con rivestimento DLC. Quadrante antracite spazzolato con indici e numeri gialli, lancette delle ore e dei minuti rivestite con Super-LumiNova® e scala tachimetrica. Impermeabilità fino a 100 metri. Cinturino in caucciù con maglie in alluminio e fibbia ad ardiglione in alluminio. Confezione dedicata in alluminio e caucciù con il numero 10 in evidenza, in riferimento al 10° anniversario di Vision GT. 

EDIZIONE LIMITATA DI 1200 PEZZI – Fondello inciso con il logo ‘GT Vision 10th Anniversary’. Costa 5.200 euro.

 

BULGARI ALUMINIUM GRAN TURISMO EDIZIONE SPECIALE 2023 Ref. 104006

Movimento meccanico a carica automatica, data, cronografo, calibro B381, riserva di carica di 42 ore. Cassa in alluminio di 41 mm, fondello in titanio con rivestimento DLC e incisione del logo ‘GT Vision 10th Anniversary’, lunetta in caucciù, corona in titanio con rivestimento DLC. Quadrante giallo laccato con indici e numeri neri, lancette delle ore e dei minuti rivestite con Super-LumiNova® e scala tachimetrica. Impermeabilità fino a 100 metri. Cinturino in caucciù con maglie in alluminio e fibbia ad ardiglione in alluminio. Confezione dedicata in alluminio e caucciù con il numero 10 in evidenza, in riferimento al 10° anniversario di Vision GT.

EDIZIONE LIMITATA DI 500 PEZZI – Fondello inciso con il logo ‘GT Vision 10th Anniversary’

 

Gran Turismo è un videogioco sviluppato da Polyphony Digital Inc., sussidiaria di Sony Interactive Entertainment Inc. Lanciato per la prima volta in Giappone nel 1997, il pluripremiato franchise è considerato il migliore e più originale simulatore di guida grazie alla sua grafica realistica, tecnologia fisica autentica e accurata attenzione ai dettagli. Polyphony e il suo famoso creatore Kazunori Yamauchi hanno rivoluzionato il genere dei videogiochi di corse automobilistiche.


Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13