Il 21 e 22 ottobre, Monaco Legend Auctions a Monaco metterà all’asta questa rara referenza 6263, con uno dei più bei quadranti tropicali mai visti. Meno di 20 esemplari sono apparsi all’asta, mettendo in evidenza quanto siano incredibilmente rari questi cronografi Rolex, tutti con numeri di serie bassi intorno a 2.085 milioni e 2.2 milioni.
I nomi “RCO” e “Oyster Sotto” sono stati conferiti dai collezionisti a causa del fatto che, anziché la familiare disposizione “Rolex”—”Oyster”—”Cosmograph” che si vede sulla variante classica di questi rari quadranti neri esotici, il testo è visualizzato come “Rolex”—”Cosmograph”—”Oyster”. Il motivo per l’Oyster Sotto o “RCO” è che i quadranti erano originariamente destinati per le referenze non impermeabili come 6262 e 6264, che sono firmate solo “Rolex Cosmograph Daytona”. Quando la nuova cassa impermeabile “Oyster” è stata introdotta per la referenza 6263, intorno al 1969, si crede che alcuni clienti abbiano specificamente richiesto che il loro orologio avesse un quadrante esotico del tipo ora conosciuto dai collezionisti come il “Paul Newman”. Ovviamente, non esistevano quadranti del genere specificamente per il modello “Oyster” resistente all’acqua, quindi un piccolo numero dei quadranti non “Oyster” già stampati è stato adattato con l’aggiunta della parola “Oyster” in caratteri semplici. Poiché i quadranti erano già pre-stampati, non c’era altra opzione se non posizionare la parola “Oyster” sotto le parole “Rolex Cosmograph”. E così è stata creata un’anomalia che esiste in così pochi esempi da diventare il culmine del desiderio tra i Rolex Daytona.
«Ma perché il Daytona “Paul Newman” si chiama così? Più o meno durante le riprese di “Winning”, Joanne Woodward, moglie del celebre attore, regalò al marito un Cosmograph Daytona con il cosiddetto quadrante ‘esotico’. Negli anni ‘80 iniziò a crescere il collezionismo degli orologi vintage, e i Daytona montati con questo quadrante divenne presto noto come “Daytona Paul Newman”, poiché l’attore fu spesso ripreso con al polso quell’orologio. In queste pagine una straordinaria versione con quadrante virato marrone e la scritta Oyster posta sotto quella Cosmograph, rendendo l’orologio raro e di grande valore collezionistico.»
Il testo di FERO, scritto e fotografato da Paolo Gobbi per Pucci Papaleo Editions, Il libro nel quale questo orologio è stato pubblicato.
Riconoscibile per i numeri arabi in stile art-deco e i marker quadrati presenti nei quadranti ausiliari, solo pochissimi esempi di questa configurazione sono apparsi, tutti sui modelli referenza 6263. Con i suoi originali e molto rari pulsanti Mark 1 conosciuti come millerighe, la cassa in acciaio inossidabile dell’orologio attuale è in eccellenti condizioni, così come il quadrante nero originale intatto che si è trasformato in un bellissimo colore tropicale marrone. Questa caratteristica è estremamente rara e rende questo lotto probabilmente il più bello tra tutti i RCO, dato che ne è stato visto solo un altro con quadrante tropicale.
È interessante notare che l’altro RCO “Tropicale” è già stato venduto all’asta due volte negli anni, la prima volta da Sotheby’s “Orologi importanti”, Ginevra, il 14 novembre 2010, per CHF 464.500 e la seconda volta da Phillips “START-STOP-RESET: 88 cronografi in acciaio inossidabile epici”, Ginevra, il 14 maggio 2016, per il notevole prezzo di CHF 1.985.000, quadruplicando il suo valore in soli 6 anni.
L’omogeneità di quello qui offerto è assolutamente incredibile, con il marrone chiaro molto ricco di colore, ciò che descriveremmo come una tonalità di cioccolato al latte. Il grassetto logo “Daytona” rosso sopra il contatore delle ore del cronografo alle 6 o’clock si abbina perfettamente alla pista esterna rossa, corrispondendo completamente alla designazione “T SWISS T” sul bordo inferiore del quadrante.
Questo orologio rappresenta un’opportunità estremamente rara per acquisire uno dei modelli “Santo Graal” per i collezionisti di Rolex vintage e la sua notevole qualità complessiva è degna di “incoronare” la prossima collezione in cui entrerà come il trofeo definitivo per gli appassionati di Rolex Daytona vintage. Inoltre, è importante sottolineare che questo esemplare ha avuto solo due proprietari nella sua storia e proviene direttamente da una delle collezioni Daytona più importanti e illustri mai assemblate. Per la prima volta all’asta, Monaco Legend è estremamente orgogliosa di offrire un orologio che sicuramente segnerà una pietra miliare nel mondo della collezione di orologi.