Informativa Cookie EU

Valuta
Lingua

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Rolex Daytona ref.6241

di Gioielleria Bonanno

Rolex Daytona ref.6241

SIAMO NEGLI ANNI 60, DA SEMPRE ROLEX RISERVA GRANDE ATTENZIONE ALLA PROPRIA STRATEGIA PUBBLICITARIA, SAPENDO SCEGLIERE I TESTIMONIALS PIÙ ADATTI PER PROMUOVERE ADEGUATAMENTE I NUOVI MODELLI. 
TUTTAVIA SONO ALCUNI PERSONAGGI FAMOSI COMPARSI IN PUBBLICO INDOSSANDO UN OROLOGIO ROLEX AD AVERE INDIRETTAMENTE GARANTITO UN RITORNO PUBBLICITARIO ANCORA MAGGIORE, PUR NON AVENDO NESSUN LEGAME UFFICIALE CON LA CASA CORONATA.

02

Certamente il binomio più famoso è quello costituito da Paul Newman e dal Rolex Cosmograph Daytona. Tutto ha inizio nel 1969, quando il film Winning, una pellicola dedicata al mondo delle corse automobilistiche, viene proposto anche in Italia con il titolo Indianapolis, pista infernale. 

06

Le specifiche locandine pubblicitarie per il mercato italiano mostrano il famoso attore con al polso un cronografo Rolex ref. 6239 con quadrante exotic, che da lì a poco verrà conseguentemente ribattezzato “Paul Newman” dagli appassionati.  Il Rolex Daytona della foto, ref. 6241 del 1968, rappresenta un’innovazione doppia per la casa pentastellata.

05
04

Con questo orologio si riscontrano duplici funzionalità: lunetta con scala tachimetrica per la misurazione della velocità su un chilometro e pista circolare nell’estremita’ del quadrante, con un colore differente a quest’ultimo, per la visualizzazione del tempo. Questi particolari lo rendono estremamente utile in quegli anni, dove gli strumenti erano ancora non troppo evoluti e così viene utilizzato da molte persone.  Il meccanismo che viene utilizzato dalla casa pentastellata, è Valjoux 722-1, un movimento “calibro ” affidabile, tra i migliori che il mercato proponeva, che viene modificato da Rolex per renderlo consono ai propri canoni.    Questo splendido orologio, sta’ regalando ormai da tanti anni, un crescita del proprio valore, una rivalutazione stabile.
Alleghiamo un grafico che mostra il valore di un orologio standard ref. 6241 in acciaio, tornando indietro nella storia fino a i giorni nostri.

chart_base

Articolo di Fabio Michetti

Tags:

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13, decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196