ROLEX 6241 ORO PAUL NEWMAN

DSC4155

Il Rolex 6241 oro Paul Newman è uno degli esemplari più ricercati nel mondo collezionistico. L’orologio ha preso il nome dell’attore che lo ha indossato, e con il suo splendido quadrante esotico è diventato uno dei migliori investimenti in assoluto.

Il meccanismo, come già evidenziato in altri articoli, è sempre stato oggetto di studio da parte del marchio pentastellato, alla continua ricerca di quanto di meglio il mercato possa offrire.
Questo calibro Valjoux è tra i migliori che in quegli anni fossero disponibili, mentre la cassa dell’orologio, resa impermeabile dal grande lavoro della casa madre, ha permesso di assicurare ai componenti un’ottima conservazione nel tempo.
È proprio quest’ultima la caratteristica più ambita dai collezionisti, tanto più attirati da questi oggetti quanto più sono perfette le loro condizioni, e dunque estremo il loro valore.

Com’è noto il prezzo di mercato viene determinato da molti fattori: affidabilità del marchio, numero di orologi prodotti, componente estetica. Più si combinano questi fattori, più aumentano la rarità ed il valore dell’oggetto.
Il Rolex 6241 Paul Newman racchiude tutti queste caratteristiche, potendo vantare il nome della casa madre più solida al mondo, una tiratura degli orologi in oro estremamente esigua rispetto a quelli in acciaio, e un quadrante di estrema leggibilità e bellezza, un quadro d’artista di enorme rarità.

Per quanto riguarda l’associazione con Paul Paul Newman, l’aneddoto racconta che un giorno questi chiese l’ora al ragazzo di una delle sue figlie. Lui rispose di non avere l’orologio, così l’attore gli donò il suo Rolex cronografo acciaio con quadrante esotico.
L’oggetto venne messo da parte, ma negli anni ebbe grandi rivalutazioni. In seguito, resosi conto dell’estremo valore del suo “Paul Newman“, il ragazzo chiamò l’ex fidanzata e restituì l’orologio. Successivamente fu contattato da un importante collezionista. Aurel Bacs, venuto a conoscenza del fatto, andò a visionare l’oggetto, e si decise di metterlo all’asta di New York in autunno, dando la metà dei proventi in beneficenza.
L’orologio realizzerà da 5 a 10 milioni di Dollari, e si pensa che questo evento valorizzerà tutti i Paul Newman e anche gli altri orologi.

Ora sta a voi valutare il nostro esemplare di Rolex 6241 in oro con quadrante esotico (Paul Newman) uno degli orologi più belli in circolazione.
Alleghiamo le foto e, com’è nostro solito, illustriamo con un grafico l’andamento del valore nei vari anni, riportando il costo che l’oggetto aveva all’origine e il prezzo corrispondente al giorno d’oggi, e facendo notare quanto negli anni si sia rivalutato.
In questo caso un modello standard aveva un costo di circa 300.000 Lire nel 1969/70, corrispondenti al potere di acquisto odierno di €2723,24. Ad oggi ha raggiunto un valore di €300.000, circa 110 volte in più rispetto al costo iniziale. Questo dimostra la grande rivalutazione, e quindi il grande investimento che questo orologio rappresenta.

Noi della Gioielleria Bonanno abbiamo una grande collezione di orologi Vintage. 

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13