Valuta
Lingua

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Rolex 6239 S/S

di Gioielleria Bonanno

Rolex 6239 S/S

Rolex 6239 Soleil Dial, incorporating Jumbo Logo and chocolate subsidiary registers.

Abbiamo parlato già in precedenza dei Rolex 6239, ma ancora molto ci sarebbe da dire su questo splendido oggetto che, come molti orologi vintage, ha subìto numerosi cambiamenti nel tempo, regalandoci continue novità che rendono ogni pezzo un’opera d’arte unica.

L’orologio in questione, pubblicato sul libro Di Pucci Papaleo “ULTIMATE ROLEX DAYTONA”, deve la sua rarità ai contatori brown, uno dei più bei colori conosciuti, e a dei contatori per il tempo cronografico in condizioni eccezionali, caratterizzati da un taglio perpendicolare al quadrante (contatori a vaschetta), e da dimensioni maggiori (big eyes).

Per quanto riguarda la solidità dell’investimento negli orologi, il mondo ne è ormai a conoscenza. Sarebbe difficile aggiungere altro, se non ci fosse la nostra passione a farci continuare a parlare di qualcosa di unico.
Non c’è mai un giusto prezzo per questi oggetti, queste opere d’arte, il valore che si attribuisce è un qualcosa che quasi le offende, e lascia il possessore a deciderne il futuro.
Abbiamo potuto vedere quanto questi orologi abbiano reso nelle ultime aste: un 6263 in oro Paul Newman ha realizzato più di 3 milioni di Euro, e a breve ci sarà l’asta dell’orologio Rolex 6239 con quadrante esotico dello stesso attore, chiamato “Paul Newman” in onore del suo proprietario. La metà del ricavato, stimato dai 5 ai 10 milioni di Dollari, andrà in beneficenza.

Oggi gli orologi sono uno dei migliori investimenti che il mercato possa offrire. A questo, per noi appassionati, si aggiunge la possibilità di studiarli facendo tesoro di tutto ciò che sono in grado si tramandare, una ricca storia che continua nel tempo.

Alleghiamo la foto dell’orologio illustrando, come sempre, l’andamento del valore nei vari anni con il supporto di un grafico. Riportiamo il costo che l’oggetto aveva in origine ed il suo corrispettivo ad oggi, facendo inoltre notare quanto negli anni si sia rivalutato.
Questo orologio in particolare, considerando un modello standard, aveva un costo di 123.921 Lire nel 1967 (corrispondente al potere di acquisto odierno di € 1216,41). Ad oggi ha raggiunto un valore di €20.000, circa 16 volte rispetto alla cifra iniziale.

Questo dimostra la grande rivalutazione ottenuta da questo orologio, e quindi il grande investimento che è stato in grado di garantire.


Articolo di Fabio Michetti

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13, decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196