AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK RD #2 CALENDARIO PERPETUO ULTRASOTTILE

ap_26586ip_bonanno_011012-800

Da sempre gli orologi prodotti dall’Audemars Piguet sono stati concepiti e realizzati con la stella polare rivolta sempre nella direzione della ricerca e dello sviluppo dell’arte orologiaia. E sulla scia di questa mission aziendale, preparatevi allora a vivere una nuova, esaltante esperienza di questo capitolo nonostante la prestigiosa maison svizzera avesse già stupito il mondo con il rivoluzionario Royal Oak Concept RD #1.

 

Un orologio che “conta”

Abbiamo accennato al Royal Oak Concept RD #1 come già l’emblema di un qualcosa di fantastico, un orologio cioè che primeggia con il suo nuovo sistema creato dall’Audemars Piguet completamente nuovo di zecca, che aumenta e migliora la cosiddetta udibilità del tichettìo del movimento al suo interno: se doveva essere una sfida, si può affermare che sia stata vinta, e con il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept RD #2 si riesce addirittura a migliorare!

Presentato nell’edizione 2018 del Salon International de la Haute Horlogerie di Ginevra (meglio conosciuto come SIHH), come un prototipo, il primo dettaglio che stupisce a tutti gli effetti appassionati ed addetti ai lavori è che nell’Audemars Piguet Royal Oak Concept RD #2 abbiamo il calendario perpetuo automatico più sottile al mondo. Il nuovo movimento interno, categorizzato con il numero 5133 e che consta di ben 37 rubini (record assoluto!!), ha infatti uno spessore di soli 2,89 mm., una figura che visto dall’esterno ha dello stupefacente per una struttura così filiforme e per un meccanismo da cui derivano così tante funzioni.

L’orologio stesso ha infatti uno spessore totale di 6,30 mm. ed è stato studiato e perfezionato ben cinque anni prima del suo lancio sul mercato. Un progetto questo del Royal Oak Concept RD #2 iniziata nel 2013 e cioè nel periodo in cui il CEO dell’AP, Francois Henry Bennahmias, ha preso le redini dell’azienda.

Ma per chiarire bene di cosa stiamo parlando, proviamo a fare un piccolo confronto con i suoi simili? Il Royal Oak Extra-Thin, ad esempio, un orologio automatico con datario ed ora che misura solo 39 mm., è decisamente più spesso del Royal Oak Concept RD #2 con i suoi 8,1 mm. totali di movimento.

Ed il Royal Oak a carica automatica, è un segnatempo da 41 mm. con uno spessore di movimento di soli 9,8 mm. totali. Infine, c’è anche il classico calendario perpetuo Royal Oak, disponibile in una gamma di materiali (Noi della Gioielleria Bonanno vi abbiamo presentato il favoloso orologio in ceramica nei giorni scorsi), esemplare che ha uno spessore di 9,5 mm. di movimento, risultando essere persino più sottile del modello al quarzo Royal Oak da 33 mm.

Altro dettaglio che stupisce è che questo Royal Oak Concept RD #2 potrebbe non essere così appariscente ad uno sguardo non particolarmente accurato come invece risulta essere il RD #1, ma fidatevi, è altrettanto impressionante!

In conclusione…

Noi della Gioielleria Bonanno siamo concordi con la maggior parte della critica specializzata che definisce questo Royal Oak Concept RD #2 come uno sviluppo entusiasmante, per non dire esaltante per la produzione intera Audemars Piguet. È ovvio che questa corsa continua all’evoluzione o, se preferite, questa logica voglia di migliorarsi sempre e comunque potrebbe regalarci domani ulteriori complicazioni di movimento ultra-sottili inseriti in orologi da polso da parte dell’AP.

                                    Caratteristiche tecniche

MarcaAudemars Piguet
ModelloRoyal Oak RD #2 Calendario perpetuo

Numero di riferimento ultra sottile265861IP.00.1240IP.01

Diametro cassa41 millimetri

Spessore6,3 millimetri

Materiale cassatitanio satinato con viti in platino 950

Fondellovetro zaffiro antiriflesso

Vetrovetro zaffiro

Quadrante platino Coloreblu satinato con lancette Royal Oak

Lunetta: platino 950 lucido

Corona: a vite in titanio di forma esagonale

Indiciindici applicati in oro bianco

Lumeapplicato su lancette e indici

Resistenza all’acqua2o metri

Cinturino-braccialetitanio satinato con inserti in platino 950

                                          Il movimento

CalibroCalibro interno 5133

Funzioniore, minuti, calendario perpetuo con indicazione di mese, giorno, data, giorno-notte, fasi lunari e anno bisestile

Diametro32 millimetri

Spessore2,89 millimetri

Riserva di carica40 ore

WindingAutomatico

Frequenza2,75 Hz (19.800 VPH)

Rubini37

Valutiamo e compriamo il tuo orologio

Il più esclusivo catalogo di orologi vintage

Visita Ora

La boutique di Roma

Via della Croce, 13